TORTINA DI MELE SENZA ZUCCHERI

Aggiornamento: 28 nov 2020

Un ottimo modo per ridurre il consumo di zuccheri aggiunti nella dieta ed iniziare ad abituarsi a sapori più naturali, è quello di utilizzare la frutta per dolcificare i vostri dolci fatti in casa!

E per evitare di essere sempre circondati da torte e muffin, può essere utile iniziare a fare dolci monoporzione in modo da non avere sempre la tentazione sotto gli occhi! Da qui nasce la ricetta di questa piccola torta di mele, perfetta ad esempio da mangiare a colazione!


Per due porzioni:

- 60g di farina (io ho utilizzato un mix di 40gr di farina integrale e 20gr di farina di mais, che dà un tocco rustico!)

- 20gr di farina di castagne (sostituibile con la farina che preferite.. tenete presente che la farina di castagne è già un po' dolce di per sè, quindi la torta risulterà meno dolce se la sostituite!)

- 60gr di yogurt bianco (non greco)

- 1 uovo

- 10gr di farina di mandorle

- 1 mela media

- aromi e spezie a piacere: cannella, vaniglia in polvere, scorza di limone

- lievito per dolci


In una ciotola sbattere l'uovo ed aggiungere lo yogurt.

Grattuggiate grossolanamente mezza mela (la mia metà era 120gr) e aggiungetela al composto di yogurt e uovo.

Tagliate l'altra metà della mela a fettine sottili e mettete da parte.

In una ciotola unite le farine con la vaniglia in polvere (o vanillina), la cannella (per me tanta!) e, se vi piace, la scorza di mezzo limone. Unite anche mezza bustina di lievito per dolci.

Unite quindi le farine ai liquidi e mescolate: il composto risulterà abbastanza denso, ma è normale perchè le mele rilasceranno liquidi in cottura!

Se volete potete ulteriormente arricchire l'impasto con uvetta e noci!

Versate quindi l'impasto in una piccola teglia (la mia era una pirofila rettangolare 10x15) e decorate con le fettine di mela.

Cuocete in forno stati a 170° per 20/25 minuti! Prima di estrarre la torta fate la prova stecchino! Lasciate raffreddare e se riuscite aspettate fino a domani... sarà ancora più buona!



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BARRETTE TWIX