PANCAKES ALLA BANANA

Aggiornamento: 6 dic 2020

I pancakes sono una tipica colazione nei paesi anglosassoni, dove vengono preparati e serviti con grosse quantità di burro e zucchero... per questo motivo godono di una pessima reputazione! Se preparati con ingredienti salutari, rappresentano un'ottima colazione, golosa e bilanciata! Di seguito vi propongo una ricetta base che può essere però personalizzata variando la tipologia di farina utilizzata o arricchita con spezie e toppings differenti!



Ingredienti:

- 40gr di farina di avena integrale

- 1 banana media matura

- 2 albumi (60gr) o 1 uovo intero

- vaniglia in polvere, cannella

- bicarbonato + succo di limone (oppure lievito per dolci)

- Toppings: crema di frutta secca 100%, cioccolato fondente fuso


In una ciotola, schiacciare mezza banana in modo da ridurla a purea. Aggiungere gli albumi (o l'uovo intero) e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina di avena e mescolare; il composto finale dovrà avere una consistenza abbastanza densa.

Aggiungere quindi la vaniglia in polvere o cannella (o entrambi!) ed eventualmente un cucchiaino di miele.

Scaldare una padella antiaderente: se non avete una buona padella antiaderente, ungete prima con un goccio di olio una padella.

Aggiungere un punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio e versare sopra qualche goccia di succo di limone, in modo da sciogliere il bicarbonato; vedrete che si formerà una schiuma: è normale! Mescolare bene il composto in modo da fare sparire la schiuma e versare in padella formando 3/4 pancakes.

Cuocere per 3 minuti circa a fuoco basso fino a quando non si formeranno delle piccole bollicine sulla superficie.. è il momento di girarli!

Girate i pancakes e cuocete dall'altro lato per 1/2 minuti!

Impiattate e guarnite con la rimanente banana, crema di frutta secca 100% o cioccolato fuso...


Enjoy!

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BARRETTE TWIX