MIX PER CIOCCOLATA CALDA 3 INGREDIENTI!

Le rigide temperature di questi giorni e l'impossibilità di uscire di casa per via delle restrizioni chiamano a gran voce un coccola casalinga!

Perché non gustare una fumante tazza di cioccolata calda fatta in casa? In 2 minuti e con 3 semplici ingredienti possiamo preparare un mix da tenere in dispensa ed utilizzare ogni volta che ne avremo voglia, senza dover ricorrere ai preparati commerciali!



Dosi per 4 tazze di mix (moltiplicare per preparane di più):

- 80gr cacao amaro

- 50gr zucchero* (da aggiustare in base alle preferenze)

- 25gr amido di mais / fecola

- aromi a piacere (cannella, scorza di arancia, vaniglia...)


In un barattolo setacciare la fecola di patate con un colino. Aggiungere il cacao amaro e lo zucchero* alternando e mescolando, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.


Aggiungere anche gli aromi scelti e conservare in dispensa per quando avrete voglia di una cioccolata calda (ricetta sotto)!


*Se non amate i gusti dolci potete diminuire la quantità di zucchero, sarete sempre in tempo ad aggiungerne dopo!

Se utillizzate un latte vegetale già zuccherato, diminuite la quantità di zucchero!



Ricetta CIOCCOLATA CALDA per 1 tazza

- 150-200ml di latte a scelta

- 35-40gr di preparato

In un pentolino mescolare circa 35-40gr di preparato in un po' di latte freddo fino a formare una crema omogenea avendo cura di sciogliere tutti i grumi. Aggiungere il latte rimanente e mescolare. Mettere sul fuoco e non appena raggiunge il bollore, mescolare spesso per evitare la formazione di grumi e che bruci sul fondo. Eventualmente aggiustare di zucchero in base ai gusti. Una volta raggiunta la consistenza desiderata servire in una tazza!

NB. Vi consiglio di rimuovere la cioccolata dal fuoco un po' prima di aver raggiunto la consistenza desiderata! Raffreddandosi infatti tenderà a rassodare diventando più densa!




23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BARRETTE TWIX